35º anniversario di IOS Press: l’intervento del prof. Battino

35º anniversario di IOS Press: l’intervento del prof. Battino

La nota casa editrice olandese ha festeggiato 35 anni di attività, invitando al simposio numerosi oratori di prestigio e collaboratori delle sue riviste di settore.

Il 31 marzo 2022, la IOS Press, importante casa editrice di riviste e libri scientifici, tecnici e medici, ha organizzato un evento per celebrare il suo 35º anniversario. Presso il teatro De Balie, nel cuore di Amsterdam, diversi oratori hanno condiviso le proprie opinioni sul futuro dell’editoria scientifica. 

Come afferma Einar Fredriksson, PhD, fondatore  e direttore di IOS Press, dal 1987 ad oggi “abbiamo certamente assistito a cambiamenti sostanziali in tutti gli aspetti del panorama dell’editoria accademica”. Questa evoluzione ha rimodellato l’industria editoriale globale del settore STM (editoria scientifica, tecnica e medica) ed è stata al centro del dibattito di questa celebrazione.  

Nella prima parte del simposio, la “Tech Session”, le presentazioni hanno riguardato argomenti come la potenziale collaborazione tra esseri umani e l’intelligenza artificiale nell’editoria scientifica, il futuro della tecnologia editoriale e i progressi tecnici per il settore.

La seconda sessione, la “Key Editors Session”, è stata presentata dai principali capo redattori delle riviste di IOS Press, con opinioni sulle pratiche editoriali di maggior successo e consigli su come relazionarsi alla comunità delle riviste scientifiche. 

Tra gli oratori di questa seconda parte, è intervenuto anche il prof. Maurizio Battino con una conferenza chiamata “Il sogno di una sfida”. Durante il suo intervento, Battino ha condiviso la propria esperienza su come ottenere risultati importanti nel settore della ricerca: da un lato il ruolo di mentore verso i giovani ricercatori, una figura che sappia dar loro la possibilità di esprimere le proprie capacità, dall’altro il duro lavoro, l’impegno nell’organizzazione di eventi, riviste o team di successo, nonché la piena dedizione e motivazione che sono necessari nel mondo della ricerca.

Maurizio Battino, professore ordinario di Scienze Tecniche Dietetiche Applicate presso l’Università Politecnica delle Marche di Ancona, è autore di numerosi articoli pubblicati su riviste scientifiche dal forte impatto, con pubblicazioni di grande rilevanza nel campo della biochimica nutrizionale riguardanti le proprietà delle sostanze bioattive di origine vegetale con applicazioni negli studi sull’invecchiamento, le malattie cardiovascolari, l’obesità e il cancro, solo per citarne alcune. Grazie a questo incessante lavoro è stato incluso per sette anni consecutivi nella lista dei ricercatori più citati al mondo, a cura della prestigiosa agenzia Clarivate Analytics.

Il docente è anche direttore internazionale dell’Area Salute e Nutrizione della Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER), insieme alla quale l’Università Politecnica delle Marche ha istituito, dal 2005, una serie di innovativi Master e Corsi di Pefezioamento online in ambito nutrizionale, dei quali il prof. Battino è coordinatore. Per conoscerne l’offerta formativa, è sufficiente visitare la pagina www.funiber.it

Chi volesse guardare l’intervento del prof. Maurizio Battino al 35º Anniversario della IOS Press, può farlo alla pagina.