Il concorso fotografico internazionale PHotoFUNIBER’24 annuncia i suoi vincitori

Il concorso fotografico internazionale PHotoFUNIBER’24 annuncia i suoi vincitori

Le fotografie selezionate sono visibili sul sito web del concorso: PHotoFUNIBER’24.

Il Concorso Internazionale di Fotografia PHotoFUNIBER, organizzato dalla Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER), dall’Università Europea dell’Atlantico, dall’Università Internazionale di Cuanza (UNIC), dall’Università Internazionale Iberoamericana (UNINI Messico), dalla Fondazione Universitaria Internazionale della Colombia (UNINCOL), dall’Università di La Romana (UNIROMANA) e dall’Università Internazionale Iberoamericana (UNIB), si è concluso.

Il concorso è stato organizzato nell’ambito dell’Opera culturale di FUNIBER e UNEATLANTICO, che mira a promuovere, diffondere e valorizzare l’arte e la creatività.

Congratulazioni ai vincitori!

Dalla votazione pubblica abbiamo ricevuto i voti di 3.680 persone. La foto più votata è stata See you someday, Dad, di Rui Miguel Pereira Santos, dal Portogallo, con 629 voti.

Al voto del pubblico si aggiunge la Giuria d’Onore, composta da fotografi di fama, che ha definito vincitrice del premio della giuria la fotografia Ojima y la lluvia, dello spagnolo Antonio Jesús Pérez Gil.

“Nella fotografia, la postura di Ojima trasmette emozione, mentre sembra saltare di gioia sotto la pioggia, il che ci porta a immaginare una libertà e un piacere nel gioco. È anche una fotografia che evita gli stereotipi, con uno sguardo ravvicinato e affettuoso sul soggetto. Si intravede anche una storia dietro, quando si vedono dei bambini che guardano la scena da una porta”, ha argomentato la giuria in merito alla decisione.

La giuria ha inoltre scelto i sei premi speciali (due per i borsisti FUNIBER, due per gli studenti universitari dell’Universidad Europea del Atlántico e due per gli studenti dell’Universidade Internacional do Cuanza).

Inoltre, due menzioni d’onore sono state assegnate alle fotografie Rocotuyoc, di Juan Ulloa Osorio, e A Puxada de Rede, di Genildo Ronchi.

Premi speciali

Per quanto riguarda i premi speciali, i vincitori sono stati:

Premio speciale FUNIBER:

  • Una luce nel cielo e poi l’acqua, Veronica Elizabeth Benitez Campagna
  • Águas Patagônicas Contemplativas, Izilene Conceição Amaro Ewald

Premio speciale UNEATLANTICO:

  • Oasi urbana, Barzilai Espinosa Torales
  • Pulizia dell’acqua, Teresa Bear Sierra

Premio speciale UNIC:

  • Fonte di acqua (Cajombó), Teodardo Candimba
  • Se água è vida, curare l’água è preservare la vida, Miguel Kangeno

Gli organizzatori di PHOTOFUNIBER’24 desiderano ringraziare tutti i partecipanti a questa edizione: la Giuria d’Onore, gli autori delle fotografie partecipanti e le persone che hanno votato la loro immagine preferita.

Ci auguriamo che il talento e la creatività possano sempre trovare spazi di espressione e incoraggiamento: ci vediamo nella prossima edizione!