Una delle più importanti classifiche a livello mondiale rivela quali sono nel 2024 le migliori università in Italia e nel mondo.
QS World University Rankings è una classifica mondiale di università pubblicata ogni anno da Quacquarelli Symonds (QS), una società britannica specializzata in consulenza e ricerca educativa. Le istituzioni rientrate nella 20a edizione di questa classifica sono ben 1500 provenienti da 104 diverse località. Gli atenei vengono solitamente valutati in base a performance, reputazione e distribuzione di pubblicazioni accademiche, tuttavia, a partire da questa edizione sono stati aggiunti tre nuovi parametri: sostenibilità, risultati occupazionali e rete di ricerca internazionale.
Se, da una parte, questo complesso lavoro di analisi consegna il podio a tre università di fama e prestigio mondiale come l’MIT, l’Università di Cambridge e l’Università di Oxford, dall’altra ci sono 42 atenei italiani che sono riusciti a conquistare un posto in questa elaborata ed agguerrita classifica. Tra queste figurano le università italiane che collaborano con la Fondazione Universitaria Iberoamericana FUNIBER nell’offerta di una serie di master online dedicati a Salute e Nutrizione, Ambiente e Bioetica: l’Università Politecnica delle Marche e l’Università degli Studi di Pavia.
Rispetto al 2023, l’Università Politecnica delle Marche sale di ben 200 posizioni confermando l’ottimo risultato emerso dall’ultima classifica del CENSIS che, per l’edizione 2023/2024, ha collocato l’istituzione marchigiana al quinto posto tra i medi atenei statali.
Anche l’Università degli Studi di Pavia è riuscita a migliorare il risultato dell’anno precedente, salendo di 100 posizioni nella classifica mondiale QS: un trend in linea con la classifica CENSIS 2023/2024 che ha incoronato l’ateneo pavese come migliore università italiana nella categoria dei grandi atenei statali, nonché la facoltà di Medicina e Chirurgia come la migliore in assoluto in Italia.
Per maggiori informazioni sui master e i corsi di perfezionamento online erogati da queste due università, potete visitare la pagina ufficiale italiana di FUNIBER oppure cliccare sul seguente link.E’ possibile, inoltre, contattarci direttamente via telefono o Whatsapp (UNIVPM: 327 454 4950; UNIPV: 338 999 5931) oppure tramite email (UNIVPM: univpm@funiber.org; UNIPV: info.italia@funiber.org).