Una collaboratrice del FUNIBER partecipa allo sviluppo di un farmaco per il trattamento della malattia pelvica non complicata

Una collaboratrice del FUNIBER partecipa allo sviluppo di un farmaco per il trattamento della malattia pelvica non complicata

La dottoressa Mercedes Briones, ricercatrice ed educatrice associata alla Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER), sta collaborando a uno studio che valuta l’efficacia dei semi di sesamo e dell’olio di rosa damascena per il trattamento della malattia infiammatoria pelvica non complicata. 

La malattia infiammatoria pelvica non complicata (uPID) è un’infezione comune e grave degli organi genitali femminili nelle donne in età riproduttiva. La malattia è caratterizzata da sintomi che spesso vengono scambiati per cause psicogene, con conseguenti diagnosi errate e complicazioni per le pazienti. Tuttavia, recenti ricerche hanno trovato un collegamento tra l’uPID e alcune infezioni microbiche, come Mycoplasma genitalium, Neisseria gonorrhoeae e Chlamydia trachomatis. 

Secondo la medicina tradizionale, l’uPID è un’infiammazione indotta da un’infezione nel tratto genitale superiore a seguito di un’infezione nel tratto genitale inferiore. Sebbene non si conosca l’esatta patogenesi del dolore e dell’infiammazione pelvica dell’uPID e la sua relazione con il sistema nervoso centrale, si suggerisce che i marcatori pro-infiammatori abbiano un’influenza diretta sull’attività nocicettiva, con conseguente percezione della sensazione di dolore. Inoltre, è stato riscontrato che le alterazioni dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene (HPA) e la sensibilizzazione centrale svolgono un ruolo importante nello sviluppo del dolore pelvico cronico.  

L’impatto emotivo e fisico del dolore pelvico cronico è notevole e spesso comporta problemi cognitivi, comportamentali e sessuali. Di conseguenza, la qualità della vita delle persone colpite è compromessa. I sintomi di questa infezione comprendono perdite vaginali, febbre, dolore addominale inferiore e disturbi psichiatrici in comorbilità. Sono stati sviluppati alcuni trattamenti per alleviare i sintomi dolorosi e sistemici e prevenire la diffusione dell’infezione; tuttavia, gli antibiotici utilizzati generano alcuni effetti avversi sul corpo umano. 

La medicina botanica ha dimostrato efficacia nel trattamento dell’infezione, come i semi di sesamo e l’olio di rosa canina. Entrambe le sostanze sono risultate avere proprietà antimicrobiche, analgesiche, antinfiammatorie e antiossidanti, che le rendono adatte al trattamento dell’uPID.  

In questo studio sono state esplorate l’efficacia terapeutica e la sicurezza dei semi di sesamo e dell’olio di rosa damascena nel trattamento dell’infezione pelvica. È stato sviluppato un nuovo farmaco dalla combinazione di polvere di semi di sesamo e olio di rosa. I risultati hanno rivelato che questo farmaco ha un effetto terapeutico simile a quello dei farmaci standard utilizzati nel trattamento dell’uPID; inibisce i microrganismi, riduce il dolore e l’infiammazione. Questi risultati motivano ulteriori ricerche e l’uso clinico di terapie naturali e alternative nella gestione di questa patologia. 

Se volete saperne di più su questo affascinante studio, cliccate qui

Per leggere altre ricerche, consultare l’archivio UNEATLANTICO. La Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER) promuove diversi programmi di studio nel campo della salute e della nutrizione. Cliccare qui per saperne di più.