FUNIBER e la Fondazione Bornito de Sousa firmano un accordo di collaborazione

FUNIBER e la Fondazione Bornito de Sousa firmano un accordo di collaborazione
Antonio Cristovao, Valter de Sá, Rubén Calderón, Bornito de Sousa, F. Álvaro Durántez Prados, signora Hedemilda.

Il dottor Bornito de Sousa, vicepresidente della Repubblica dell’Angola per il periodo 2017-2022 e presidente della Fondazione Bornito de Sousa, si è recato in Spagna con l’obiettivo di visitare ufficialmente l’Università Europea dell’Atlantico (UNEATLANTICO), un’università con la quale la Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER) collabora strettamente. Durante il suo viaggio a Santander, è stato accompagnato da una delegazione angolana, tra cui alti funzionari dell’Ambasciata angolana in Spagna.

Al suo arrivo all’UNEATLANTICO, è stato ricevuto dal Dr. Durántez Prados, Direttore delle Relazioni Istituzionali della FUNIBER e Direttore della Cattedra FUNIBER di Studi Iberoamericani e Iberofonia, F. Álvaro Durantez Prados; accompagnato dal Magnifico Rettore dell’UNEATLANTICO, Rubén Calderón, e dal Segretario Generale, Roberto Ruiz.

Le attività della Fondazione Bornito de Sousa si basano su cinque pilastri: istruzione, giovani e inclusione digitale; sviluppo e inclusione sociale; sostenibilità ambientale; identità africana e afrodiscendente; cittadinanza, leadership e governance. Tenendo conto degli obiettivi condivisi tra la Fondazione Bornito de Sousa, FUNIBER, UNEATLANTICO e l’Universidade Internacional do Cuanza (Università Internazionale di Cuanza, UNIC), è stato deciso di firmare un accordo di collaborazione quadripartito tra le suddette istituzioni.

L’accordo sarà sviluppato promuovendo attività nei settori dell’istruzione superiore, della cultura, della tecnologia, dell’ecologia, dello sviluppo sostenibile, della divulgazione e della scienza. Le quattro istituzioni condividono l’interesse a promuovere la conoscenza e i legami tra i Paesi di lingua spagnola e portoghese nel mondo, con particolare attenzione all’identità africana e in particolare angolana, considerando l’istituzione dell’UNIC e della fondazione guidata dal filantropo Dr. Bornito de Sousa.

Le istituzioni firmatarie hanno concluso il loro accordo di collaborazione in vista dello sviluppo di progetti nazionali e internazionali, dello scambio di docenti, ricercatori e professionisti e della realizzazione di corsi e progetti di ricerca. A sua volta, la firma di questo accordo incoraggerà il sostegno reciproco in attività educative di interesse comune.

FUNIBER continua a impegnarsi per promuovere uno spazio iberofono di scambio e collaborazione tra i Paesi di lingua spagnola e portoghese, sostenendo così le pari opportunità di accesso ad un’istruzione superiore internazionale di qualità.