FUNIBER, insieme a UNEATLANTICO, sostiene la Settimana Internazionale della Musica da Camera di Malaga

FUNIBER, insieme a UNEATLANTICO, sostiene la Settimana Internazionale della Musica da Camera di Malaga

La Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER) offre il suo sostegno alla Fondazione “Hispania Música”, centro associato dell’Universidad Europea del Atlántico (UNEATLANTICO), organizzatrice della XII Settimana Internazionale della Musica da Camera (SIMCE), che si concluderà il 3 dicembre.

Il festival, che ha cadenza annuale, analizza tematicamente la vita e l’opera di eminenti personalità della musica malaghegna e di compositori spagnoli del loro tempo. L’ingresso all’evento è gratuito fino al raggiungimento della capienza massima e il programma completo può essere consultato al seguente link.

Nel corso della sua undicesima edizione, il festival era già riuscito ad evidenziare e mostrare l’intenso lavoro di ricerca nel campo della musica classica ispanica, portato avanti in modo continuo e sistematico dalla Fondazione “Hispania Música” e dalla sua orchestra d’archi Concerto Málaga.

Grazie alla diversità di spazi e ambienti all’interno del SIMCE, con diverse conferenze, lezioni e concerti accessibili a tutti i tipi di pubblico, il festival è diventato un vero e proprio luogo di incontro per musicisti, ricercatori, musicologi e semplici appassionati, oltre che per professori universitari ed esecutori specializzati in aspetti accademici e discografici.

Il concerto di chiusura, previsto per il 3 dicembre, vedrà la partecipazione di Gil de Gálvez, presidente di Hispania Música, che ha recentemente completato un tour di concerti in America Centrale con il sostegno dell’Opera Culturale di FUNIBER e di UNEATLANTICO. Dal 1996 è primo violino e leader dell’orchestra Concerto Málaga.

Gálvez è un artista poliedrico che si avvicina alla musica da diverse angolazioni: esecuzione, pedagogia, divulgazione, management e ricerca, con il violino, il suo strumento, e la direzione d’orchestra come filo conduttore. Come direttore d’orchestra ha debuttato al Teatro Nazionale di El Salvador; ha inoltre riscosso grande successo dirigendo l’Orchestra Filarmonica Nazionale del Venezuela al Teatro Teresa Carreño di Caracas.

Tra i suoi meriti accademici, ha conseguito un Dottorato internazionale in Musica ed Educazione con lode all’unanimità presso l’Università di Malaga. Ha ottenuto il Master of Arts in Classical String Performance in violino e musica da camera con il massimo dei voti (First Class with Honours) dall’Università di Limerick (Irlanda).