UNEATLANTICO, promossa da FUNIBER, rafforza i suoi legami internazionali con la Cina

UNEATLANTICO, promossa da FUNIBER, rafforza i suoi legami internazionali con la Cina

L’Università Europea dell’Atlantico (UNEATLANTICO), promossa dalla Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER), ha inviato a Bruxelles il rettore dell’università, Dr. Rubén Calderón, e il direttore dell’ufficio Relazioni Internazionali, Juan Luis Vidal, per incontrare i rappresentanti della Missione del Popolo Cinese presso l’Unione Europea, nell’ambito del suo impegno ad incrementare i rapporti internazionali e a promuovere la mobilità degli studenti,

All’incontro, che si è svolto nello scorso mese di agosto, ha partecipato il delegato di UNEATLANTICO in Cina, Dong Chen. Durante l’incontro sono state discusse diverse questioni relative alla cooperazione educativa tra Europa e Cina, tra cui la possibilità di borse di scambio per gli studenti europei che desiderano svolgere parte dei loro studi in Cina.

La delegazione UNEATLANTICO ha incontrato anche il Ministro Consigliere per gli Affari Educativi, Ma Tao, e l’Ambasciatore e Direttore della Missione del Popolo Cinese presso l’Unione Europea, Fu Cong, che hanno espresso il loro interesse verso il rafforzamento dei legami educativi tra Cina ed Europa.

L’evento di Bruxelles, intitolato “EU Window Chinese Government Scholarship 2023 Plenary“, è stato arricchito dalla presenza di importanti leader e figure chiave nel campo dell’istruzione e della cooperazione internazionale, tra cui Tian Lulu, leader del China Scholarship Council, e Pallavi Malhotra, direttore del programma Huawei ICT Academy in Europa occidentale.

Tra i temi principali affrontati nel corso della conferenza, a cui hanno partecipato più di 20 università cinesi, vi sono la diplomazia educativa per lo sviluppo sostenibile, la promozione della comprensione reciproca e della mobilità sostenibile attraverso l’istruzione internazionale e la convergenza del potere dell’istruzione con le capacità imprenditoriali.

Juan Luis Vidal, direttore dell’Ufficio Relazioni Internazionali di UNEATLANTICO, ha sottolineato la crescente influenza della Cina nel settore universitario. Vidal ha sottolineato che il Paese asiatico si è affermato come leader nel mercato universitario, con più di 3.000 istituti di istruzione superiore che contano attualmente 45 milioni di studenti.

Allo stesso modo, nel quadro della visione internazionale di UNEATLANTICO, Vidal ha sottolineato la priorità di stabilire forti legami di collaborazione con la Cina, riaffermando l’impegno dell’istituzione per l’internazionalizzazione e dicendosi fiducioso che, nei prossimi anni, la Cina diventerà una destinazione chiave per le mobilità accademiche di UNEATLANTICO e che l’università si posizionerà come un importante destinatario studenti di nazionalità cinese.