FUNIBER presente alla cerimonia di apertura del nuovo anno accademico di UNEATLANTICO

FUNIBER presente alla cerimonia di apertura del nuovo anno accademico di UNEATLANTICO

Il Presidente della Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER), Dr. Santos Gracia Villar, partecipa alla solenne cerimonia di apertura del nuovo anno accademico dell’Università Europea dell’Atlantico (UNEATLANTICO).

UNEATLANTICO ha celebrato la cerimonia ufficiale di apertura dell’anno accademico 2023-2024, un evento che coincide con la consegna dei diplomi ai laureati dell’ultimo anno accademico che hanno ottenuto i migliori risultati.

La cerimonia si è svolta nella sala delle assemblee e, come da tradizione, il Coro Lirico della Cantabria ha eseguito i brani “Ave Verum” di Mozart e “Veni Creator Spiritus” di C. Franck.

Alla cerimonia di apertura hanno partecipato diverse autorità, tra cui la Presidente della Cantabria, María José Sáenz de Buruaga, il Delegato del Governo in Cantabria, Ainoa Quiñones, e l’assessore all’Istruzione, la Formazione Professionale e l’Università, Sergio Silva. All’evento hanno partecipato anche i rappresentanti di aziende, associazioni e ordini professionali della regione e i portavoce del Parlamento della Cantabria e del Consiglio Comunale di Santander.

Il segretario generale di UNEATLANTICO, Roberto Ruiz, ha proceduto alla lettura della relazione dell’anno accademico 2022-2023, evidenziando le tappe più rilevanti, come il rinnovo dell’accreditamento del 100% di tutti i titoli universitari da parte dell’ANECA, l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del primo corso di dottorato dell’università, il Dottorato Interuniversitario in Ingegneria e Project Management, a cui si è aggiunta la recente notifica dell’accreditamento di un secondo dottorato, questa volta in Attività Fisica e Sport: Rischi e Benefici. In questo modo, il segretario ha ricordato che “l’università soddisfa già pienamente tutti i requisiti che la nuova legislazione universitaria ha stabilito per migliorare la qualità del sistema universitario spagnolo”.

Da parte sua, il Direttore delle Relazioni Istituzionali di FUNIBER e della Cattedra FUNIBER di Studi Iberoamericani e Iberofonia, il Dr. F. Álvaro Durántez Prados, membro del corpo docente di UNEATLANTICO, ha proceduto alla laudatio del Dr. Conrado Durántez Corral, che è stato insignito della medaglia onoraria dell’Università come massimo riconoscimento istituzionale.

“Gli viene conferita questa onorificenza in generale per la sua brillante carriera accademica, scientifica e pedagogica nel campo dell’olimpismo, nonché per il suo straordinario lavoro nell’Accademia Olimpica e nella promozione del pan-iberismo, favorendo l’articolazione dell’Associazione Pan-Iberica delle Accademie Olimpiche Nazionali (APAO), composta da enti di tutte le nazioni iberofone sorelle dei diversi continenti”, ha sottolineato il direttore delle relazioni istituzionali di FUNIBER, che ha evidenziato in particolare il suo contributo alla creazione del Centro di Studi Olimpici di UNEATLANTICO.

Dopo la consegna della medaglia da parte del rettore di UNEATLANTICO, il dr. Conrado Durántez Corral ha ringraziato l’istituzione per il premio e ha sottolineato il lavoro di FUNIBER e UNEATLANTICO. Successivamente, ha tenuto una conferenza inaugurale dal titolo “L’olimpismo nel XXI secolo“.

A seguire, il presidente di FUNIBER, il dr. Santos Gracia Villar, ha espresso “l’orgoglio per un’università che sta già diventando un modello e un riferimento per altre università in altri continenti”. “In FUNIBER crediamo che l’internazionalizzazione dell’istruzione superiore sia la chiave per la crescita accademica e tecnica, e talvolta anche per la sostenibilità dello stesso sistema universitario”, ha affermato.

Da parte sua, la Presidente della Cantabria, María José Sáenz de Buruaga, si è congratulata per il lavoro svolto dagli studenti con il miglior rendimento e ha sottolineato la forza dell’università: “UNEATLANTICO è una realtà in crescita e pienamente radicata”. Buruaga ha anche sottolineato che la crescita degli studenti universitari e degli studenti stranieri in Cantabria negli ultimi anni è all’avanguardia in Spagna e questo è in gran parte merito della filosofia di lavoro di questa università.

Nel suo discorso, il rettore di UNEATLANTICO, Rubén Calderón, ha ringraziato tutti i partecipanti per la loro presenza e ha ripercorso brevemente la storia di UNEATLANTICO, che attualmente offre quindici lauree ufficiali. Nel suo discorso ha sottolineato la funzione sociale della Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER), concludendo con le congratulazioni per il lavoro svolto dal personale docente e di ricerca, nonché dall’amministrazione e i servizi che compongono UNEATLANTICO. L’evento si è concluso con l’esecuzione dei brani “Gaudeamus Igitur” e “Tollite Hostias” da parte del Coro Lirico della Cantabria.