FUNIBER riunisce a Salamanca diplomatici di quattro continenti a favore dell’iberofonia

FUNIBER riunisce a Salamanca diplomatici di quattro continenti a favore dell’iberofonia

La Fondazione fa incontrare nella città di Salamanca rappresentanti istituzionali, diplomatici e accademici provenienti da Spagna, Brasile, Honduras, Mozambico, Corea del Sud e Svizzera.

Il Centro Internazionale della Lingua Spagnola, situato a Salamanca, ha ospitato la conferenza Salamanca, città dello spagnolo e punto di incontro dell’Iberofonia, un evento globale organizzato dalla Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER), dall’Università e dal Comune della città ospitante e dall’Accademia di Diplomazia.

L’incontro ha ruotato attorno al concetto di Iberofonia, ovvero l’articolazione di uno spazio multinazionale formato dai Paesi di lingua spagnola e portoghese senza restrizioni geografiche, basato sull’uguaglianza e sul rispetto della sovranità nazionale. Oltre agli enti organizzatori e alle autorità locali, diversi Paesi erano rappresentati all’evento da diplomatici e accademici. In particolare, Honduras, Brasile, Mozambico, Corea del Sud e Svizzera.

FUNIBER, ente presente in più di 30 Paesi, è intervenuto attraverso il Direttore dell’Ufficio Relazioni Istituzionali, F. Álvaro Durántez Prados, che ha tenuto un discorso in qualità di pioniere e principale promotore del concetto geopolitico di Iberofonia: uno spazio linguistico composto da 30 Paesi e 900 milioni di abitanti.

Attualmente il Dr. Durántez promuove la comunicazione e la comprensione tra i popoli che parlano le lingue iberiche attraverso la Cattedra FUNIBER di Studi Iberoamericani e Iberofonia, alla quale partecipano università americane, europee e africane. Tra queste, l’Università Europea dell’Atlantico (UNETLANTICO), con sede a Santander, in Spagna, che ha uffici di rappresentanza in molti Paesi.

Oltre al prof. Durántez, sono intervenuti anche diversi diplomatici accreditati in Spagna: gli ambasciatori Marlon Brevé Reyes dell’Honduras, Bahk Sahnghoon della Corea del Sud e Hans Peter Mock della Svizzera, nonché l’incaricato d’affari dell’Ambasciata del Mozambico, Víctor Velho. Anche José Manuel Santos, direttore del Centro Studi Brasiliani di Salamanca, ha tenuto una conferenza.

Con questo incontro, si approfondisce la collaborazione tra FUNIBER, il Comune spagnolo di Salamanca e l’Accademia di Diplomazia per promuovere l’incontro tra i Paesi e i popoli dell’Iberofonia. Questo lavoro congiunto è stato formalizzato nell’ultimo anno attraverso accordi reciproci firmati con il Comune e l’Accademia.

Questo slideshow richiede JavaScript.