La triangolazione di FUNIBER tra Africa, America ed Europa, al centro di un incontro iberoamericano

La triangolazione di FUNIBER tra Africa, America ed Europa, al centro di un incontro iberoamericano

Durántez Prados, direttore della Cattedra FUNIBER, e il diplomatico spagnolo Hernández Ruigómez danno le loro rispettive conferenze in Repubblica Dominicana di fronte alle autorità accademiche e politiche della Comunità Iberoamericana.

La Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER) ha svolto un ruolo molto importante nell’incontro «La Comunità Iberoamericana di fronte alle sfide della globalizzazione», organizzato nell’ambito del XXVIII Summit Iberoamericano dei capi di Stato e di Governo ospitato in questi giorni dalla Repubblica Dominicana.

La prima conferenza è stata tenuta dall’ambasciatore spagnolo Manuel Hernández Ruigómez, attuale console generale di Spagna in Messico, il quale ha messo in evidenza il contributo di FUNIBER e della sua rete di università relativamente alla promozione «della Iberofonia per camminare insieme verso il futuro. I nostri popoli, tutte le nostre istituzioni –tra le quali FUNIBER, che lavora per l’unione di tutti i popoli di lingua spagnola e portoghese-, i nostri imprenditori, i nostri figli ce lo chiedono e ce ne saranno grati», ha ribadito il diplomatico.

In seguito, ha preso la parola F. Álvaro Durántez Prados, direttore dell’ufficio Relazioni Istituzionali e della Cattedra FUNIBER di Studi Iberoamericani e di Iberofonia. Nel suo intervento, l’accademico spagnolo ha lodato le possibilità offerte dalla rete FUNIBER: «qui potete vedere come avviene la triangolazione delle tre università paniberiche di anima presenziale: la Universidade Internacional do Cuanza (UNIC), nel centro dell’Angola; la Universidad Europea del Atlántico a Santander, Spagna (UNEATLANTICO); e, prossimamente, la Universidad de La Romana in Repubblica Dominicana (UNIROMANA). La triangolazione paniberica in ambito universitario avrà luogo tra questi nostri tre paesi: Spagna, Repubblica Dominicana e Angola», ha affermato.

 

 

L’evento, ospitato nell’auditorium della Universidad Católica de Santo Domingo (UCSD), è stato condotto da Rafael Menoscal Reynoso, direttore generale di Radio Televisión Educativa Dominicana, e ha riunito numerose personalità del mondo iberoamericano, come ad esempio: José Ramón Holguín, sottosegretario alla presidenza della Repubblica Dominicana; Carmen Evarista Matías Pérez e José Cancel, rispettivamente viceministra e viceministro amministrativo e finanziario del Ministero per l’Educazione Superiore, la Scienza e la Tecnologia (MESCYT); Santos Gracia Villar e Massiel Castro, rispettivamente presidente di FUNIBER e direttrice della sede dominicana della Fondazione; Sandra Cabrera, reppresentante dell’IDIC; Juan Carlos Gutiérrez, direttore dell’area progetti di UNIROMANA; e Fernando Fernández, giudice del Tribunale Superiore Elettorale.

Questo slideshow richiede JavaScript.