I reali di Spagna visitano UNIC, università promossa da FUNIBER e UNEATLANTICO, durante la loro visita in Angola

I reali di Spagna visitano UNIC, università promossa da FUNIBER e UNEATLANTICO, durante la loro visita in Angola

Le due istituzioni educative spagnole hanno accompagnato Filippo VI e la regina consorte Letizia durante il loro viaggio in Angola per mostrare loro la Universidade Internacional do Cuanza, promossa nel paese africano da FUNIBER e dalla Universidad Europea del Atlántico.

Una folta rappresentativa della Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER), capeggiata dal presidente Santos Gracia, ha coinvolto i reali nelle diverse attività previste dall’agenda ufficiale, facendo conoscere loro in prima persona l’ampia opera universitaria, sociale, culturale e sanitaria che l’istituzione spagnola porta avanti nel paese africano.

Il tutto si è svolto martedì scorso, quando FUNIBER ha ricevuto Filippo VI e la regina consorte Letizia presso il Banco Economico di Luanda, capitale dell’Angola, dove è stata proiettata una presentazione sulla Universidade Internacional do Cuanza (UNIC), ente angolano promosso da FUNIBER insieme alla Universidad Europea del Atlántico de Santander (UNEATLANTICO). In questo modo, i reali di Spagna hanno potuto conoscere il centro universitario inaugurato nel 2021, grazie all’iniziativa spagnola, nella città di Cuito, capoluogo della provincia di Bié ubicata nel centro del paese, ed eretto sopra un antico campo minato risalente alla guerra civile angolana. L’evento è stato presentato da F. Álvaro Durántez Prados, direttore dell’Ufficio Relazioni Internazionali di FUNIBER de ex-consulente della Casa del Re di Spagna.

 

 

Tra le varie tematiche affrontate, i reali hanno potuto constatare come quasi 2500 studenti provenienti da tutte le province dell’Angola usufruiscono già di una formazione universitaria che rispetta gli stessi standard di qualità di quelli spagnoli ed impartita da docenti angolani e iberoamericani. UNIC offre infatti dieci corsi di laurea in vari tipi di Ingegneria, Scienze Infermieristiche, Diritto, Amministrasione e Management, Giornalismo e Psicologia. La Università ispano-angolana, fondata due anni fa, è stata concepita per ospitare più di 8000 alunni e per poter rilasciare progressivamente circa una ventina di titoli di studio. Inoltre, tutti gli alunni studiano in portoghese, spagnolo e inglese, e quelli che terminano i propri studi a Santander, hanno l’opportunità di ottenere un doppio titolo ufficiale spagnolo e angolano. Tutto questo mostra come FUNIBER, UNEATLANTICO e UNIC abbiano costruito un ponte istituzionale di eccellenza accademica tra Africa, Europa a Latinoamerica.

 

 

L’importante lavoro realizzato in Angola rappresenta anche il fiore all’occhiello di un’ampia azione educativa, sociale e culturale svolta congiuntamente da FUNIBER e UNEATLANTICO in Africa, ed estesa su diversi piani ad altri paesi del continente nero, come Marocco, Mozambico, Guinea Equatoriale, Senegal, Mali, Capo Verde, Gabòn e Camerun. All’interno di questa lavoro, spiccano le borse di studio di FUNIBER, che ogni anno facilitano l’accesso all’educazione superiore di decine di migliaia di persone in tutto il mondo, molte delle quali africane, in un formidabile sforzo globale volto a democratizzare l’insegnamento universitario.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Fotografie concesse dalla Casa di Sua Maestà il Re di Spagna.