Un battito di ciglia. Un’idea. Un momento che perdura. Questa è la fotografia. Attraverso sguardi molteplici e diversi, vogliamo celebrare il tempo. Nel suo 25º anniversario, FUNIBER organizza un’edizione speciale del Concorso Internazionale PHotoFUNIBER, che compie cinque anni in questo 2023.
Oltre a promuovere nuovi talenti attraverso il concorso, realizzeremo laboratori di fotografia, mostre con le immagini che hanno vinto nelle cinque edizioni del concorso e interviste a fotografi.
La Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER) è quindi lieta di presentare la quinta edizione del Concorso Internazionale di Fotografia PHotoFUNIBER. I partecipanti potranno presentare le proprie opere attraverso la pagina del concorso dal prossimo lunedì 30 gennaio fino alle 23:59 del 27 febbraio.
Partecipano a questa competizione le Università che collaborano con la rete FUNIBER, come Universidad Europea del Atlántico, Universidad Internacional do Cuanza (UNIC), Universidad Internacional Iberoamericana (UNINI-Messico), Fundación Universitaria Internacional de Colombia (UNINCOL), Universidad La Romana (UNIROMANA) e Universidad Internacional Iberoamericana (UNIB).
Il concorso è aperto a tutti i maggiori di 18 anni, fotografi per passione o per professione, che siano residenti in uno dei paesi dove FUNIBER è presente.
I candidati potranno inviare una sola immagine, a condizione che sia originale, che non sia mai stata premiata in altri concorsi né sfruttata commercialmente (sia a scopo giornalistico che pubblicitario o atro). L’immagine dovrà appartenere ad una delle quattro categorie previste dal concorso: Natura, Beni Culturali, Fotogiornalismo e Astrazione.
Sarà possibile presentare lavori senza alcuna restrizione tecnica o artistica, ad eccezione delle categorie “Natura” e “Fotoperiodismo” che non ammetteranno fotografie modificate digitalmente.
In seguito ad una prima preselezione di 20 immagini, una Giuria d’Onore avrà il compito di valutare le fotografie e selezionare i vincitori. Le fotografie finaliste verranno caricate a partire dal 20 marzo nella pagina web del concorso, dove il pubblico potrà votare attraverso i like social di Facebook fino all’11 aprile. I vincitori verranno annunciati il 5 maggio.
Il vincitore di ogni cateogie, scelto dalla giuria, riceverà un premio di 400 euro e una borsa di studio dell’80% per iscriversi ad uno dei corsi post-laurea promossi da FUNIBER. La fotografia con più voti popolari riceverà invece un premio di 300 euro e una borsa del 50% per l’iscrizione ad un corso post-laurea patrocinato dalla Fondazione.
Verranno consegnati anche sei premi speciali, del valore di 200 euro ciascuno, dedicati a studenti ed ex studenti di UNEATLANTICO e UNIC nonché a beneficiari di borse post-laurea FUNIBER che abbiano terminato i propri studi o che siano tuttora studenti. Per ogni categoria, sono previste anche menzioni d’onore.
I lavori premiati da PhotoFUNIBER’23 verranno esibiti nella sala mostre della Universidad Europea del Atlántico, a Santander (Spagna), a partire dal prossimo 18 maggio. In seguito, la mostra diventerà itinerante e viaggerà per i paesi dove FUNIBER è presente.
Il concorso, promosso nell’ambito dell’Opera Culturale di FUNIBER, nasce allo scopo di conoscere il nostro mondo da tante prospettive diverse, come la perfezione, l’intelligenza, la creatività, l’impegno e i misteri che ci circondano, attraverso fotografie scelte e costruite per raccontare storie.
Per iscriversi, è necessario accedere al seguente link: https://www.photofuniber.com/