FUNIBER organizza la 5ª edizione del Concorso Internazionale di Fotografia PHotoFUNIBER

FUNIBER organizza la 5ª edizione del Concorso Internazionale di Fotografia PHotoFUNIBER

Un battito di ciglia. Un’idea. Un momento che perdura. Questa è la fotografia. Attraverso sguardi molteplici e diversi, vogliamo celebrare il tempo. Nel suo 25º anniversario, FUNIBER organizza un’edizione speciale del Concorso Internazionale PHotoFUNIBER, che compie cinque anni in questo 2023.

Oltre a promuovere nuovi talenti attraverso il concorso, realizzeremo laboratori di fotografia, mostre con le immagini che hanno vinto nelle cinque edizioni del concorso e interviste a fotografi.

La Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER) è quindi lieta di presentare la quinta edizione del Concorso Internazionale di Fotografia PHotoFUNIBER. I partecipanti potranno presentare le proprie opere attraverso la pagina del concorso dal prossimo lunedì 30 gennaio fino alle 23:59 del 27 febbraio. 

Partecipano a questa competizione le Università che collaborano con la rete FUNIBER, come Universidad Europea del Atlántico, Universidad Internacional do Cuanza (UNIC), Universidad Internacional Iberoamericana (UNINI-Messico), Fundación Universitaria Internacional de Colombia (UNINCOL), Universidad La Romana (UNIROMANA) e Universidad Internacional Iberoamericana (UNIB).

Il concorso è aperto a tutti i maggiori di 18 anni, fotografi per passione o per professione, che siano residenti in uno dei paesi dove FUNIBER è presente.

I candidati potranno inviare una sola immagine, a condizione che sia originale, che non sia mai stata premiata in altri concorsi né sfruttata commercialmente (sia a scopo giornalistico che pubblicitario o atro). L’immagine dovrà appartenere ad una delle quattro categorie previste dal concorso: Natura, Beni Culturali, Fotogiornalismo e Astrazione.

Sarà possibile presentare lavori senza alcuna restrizione tecnica o artistica, ad eccezione delle categorie “Natura” e “Fotoperiodismo” che non ammetteranno fotografie modificate digitalmente.

In seguito ad una prima preselezione di 20 immagini, una Giuria d’Onore avrà il compito di valutare le fotografie e selezionare i vincitori. Le fotografie finaliste verranno caricate a partire dal 20 marzo nella pagina web del concorso, dove il pubblico potrà votare attraverso i like social di Facebook fino all’11 aprile. I vincitori verranno annunciati il 5 maggio.

Il vincitore di ogni cateogie, scelto dalla giuria, riceverà un premio di 400 euro e una borsa di studio dell’80% per iscriversi ad uno dei corsi post-laurea promossi da FUNIBER. La fotografia con più voti popolari riceverà invece un premio di 300 euro e una borsa del 50% per l’iscrizione ad un corso post-laurea patrocinato dalla Fondazione.

Verranno consegnati anche sei premi speciali, del valore di 200 euro ciascuno, dedicati a studenti ed ex studenti di UNEATLANTICO e UNIC nonché a beneficiari di borse post-laurea FUNIBER che abbiano terminato i propri studi o che siano tuttora studenti. Per ogni categoria, sono previste anche menzioni d’onore.

I lavori premiati da PhotoFUNIBER’23 verranno esibiti nella sala mostre della Universidad Europea del Atlántico, a Santander (Spagna), a partire dal prossimo 18 maggio. In seguito, la mostra diventerà itinerante e viaggerà per i paesi dove FUNIBER è presente.

Il concorso, promosso nell’ambito dell’Opera Culturale di FUNIBER, nasce allo scopo di conoscere il nostro mondo da tante prospettive diverse, come la perfezione, l’intelligenza, la creatività, l’impegno e i misteri che ci circondano, attraverso fotografie scelte e costruite per raccontare storie.

Per iscriversi, è necessario accedere al seguente link: https://www.photofuniber.com/