La sala conferenze della Universidad Europea del Atlántico (UNEATLANTICO) ha fatto da sfondo per un incontro europeo sulla transizione docente, tenutosi nell’ambito del progetto Erasmus+DigitalTA di cui l’istituzione accademica spagnola è leader con la collaborazione di diverse università europee e centri educativi.
All’evento hanno partecipato rappresentanti di FUNIBER e UNEATLANTICO, insieme ad altri portavoce delle istituzioni partner del progetto, come: Univerzita Palackého v Olomouci en Olomouc (Repubblica Ceca), University of Limerick (Irlanda), AP Hogeschool Antwerpen (Belgio), Uniwersytet Jana Kochanowskiego w Kielcach (Polonia), Centro de Formación del Profesorado de Segovia (Spagna), la Świętokrzyskie Centrum Doskonalenia Nauczycieli w Kielcach (Polonia) e la Associazione dei Docenti Europei (ATTEE).
Il meeting ha richiamato studenti provenienti dal corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria di UNEATLANTICO, i quali hanno avuto l’opportunità di approfondire come viene affrontata la transizione docente in altri paesi europei e condividere i propri dubbi con i vari partner. L’evento è stato ritrasmesso dal vivo nei canali YouTube di UNEATLANTICO e FUNIBER.
Durante la scorsa settimana, quindi, i rappresentanti delle istituzioni partner di Unealtantico hanno partecipato a diversi incontri e attività di laboratorio all’interno del Campus Universitario, ed hanno avuto la possibilità di osservare in prima persona come funziona l’Unversità e visitare le aule e gli altri locali messi a disposizione degli studenti per la propria formazione. Nel corso della loro permanenza a Santander, inoltre, hanno potuto realizzare un tour culturale della città di Santander.
Erasmus+DigitalTA (2022-2025)
Il progetto DigitalTA (2022-2025), selezionato dalla Agenzia Esecutiva Europea per l’Istruzione e la Cultura (Bruxelles) come uno degli undici migliori progetti tra i più di 50 che hanno partecipato al bando del 2021, è di grande importanza nell’ambito educativo cantabrico, nazionale ed europeo.
Questa iniziativa ha l’obiettivo di progettare e implementare risorse digitali aperte a tutti gli attori del mondo dell’educazione, in grado di migliorare la transizione dallo studio alla pratica per gli studenti di laurea magistrale e quelli neo-laureati, grazie alla creazione di una comunità accademica nella quale trovare soluzioni e risposte alle esperienze che vivranno nella propria quotidianità come docenti.
Si tratta dell’unico progetto di questo tipo guidato da una università spagnola. Il suo scopo è quello di dare risposte in ambito europeo al desiderio di migliorare la qualità di maestri e professori di tutta la comunità, per mezzo di iniziative che consentano a diverse istituzioni e diversi paesi di rapportarsi, collaborare e retroalimentarsi a vicenda, per dare vita a un ambiente digitale in cui i futuri docenti, i docenti neolaureati e i docenti esperti che fanno loro da tutor, miglioreranno le proprie competenze grazie alle esperienze condivise.