L’ambasciatore di Spagna in Canada elogia l’operato di FUNIBER alla Tribuna dell’Ispanismo dell’Istituto Cervantes

L’ambasciatore di Spagna in Canada elogia l’operato di FUNIBER alla Tribuna dell’Ispanismo dell’Istituto Cervantes

Lunedì scorso si è tenuta la quattordicesima edizione della Tribuna dell’Ispanismo, dedicata in questa occasione all’ispanismo canadese. In questa cornice, Alfredo Martínez Serrano, ambasciatore di Spagna in Canada, ha elogiato le diverse linee di collaborazione con la Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER).

La sala conferenze dell’Istituto Cervantes di Madrid ha ospitato lunedì scorso una nuova edizione della Tribuna dell’Ispanismo, un forum che accoglie rinomati ispanisti internazionali allo scopo di far conoscere la storia, l’evoluazione e le specificità degli studi ispanistici nei diversi paesi o zone geografiche, nonché di analizzare alcuni aspetti particolari dell’ispanismo e rendere omaggio agli studiosi di questa cultura.

In questa edizione, l’argomento principale della Tribuna era il Canada. Durante l’evento, presentato dal direttore dell’Istituto, Luis García Montero, e dall’ambasciatore di Spagna in Canada, Alfredo Martínez, si è tenuta una tavola rotonda moderata da Antonio Cazorla e con la partecipazione degli storici Adrian Shubert, Yolanda Iglesias e Lauren Beck. In chiusura, è intervenuta anche l’ambasciatrice del Canada in Spagna, Wendy Drukier.

All’inizio della Tribuna, l’ambasciatore Martínez ha evidenziato le diverse modalità di collaborazione e di lavoro intraprese dopo la visita realizzata nel maggio scorso in Canada da una delegazione della Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER), capeggiata dal suo presidente, il dr. Santos Gracia Villar, per rafforzare i vincoli accademici e culturali il paese nordamericano e la Comunità delle Nazioni Iberoamericane. Questa iniziativa è stata promossa dall’ambasciatore Martínez Serrano e ha visto vari interventi da parte del dr. Frigdiano Álvaro Durántez Prados, presente anche alla cerimonia dell’Istituto Cervantes, direttore di Relazioni Istituzionali della fondazione e della Cattedra FUNIBER di Studi Iberoamericani e di Iberofonia, nonché docente della Universidad Europea del Atlántico di Santander.

In questo contesto, l’ambasciatore Martínez ha ricordato la conferenza offerta a maggio da Durántez Prados presso l’Ambasciata messicana in Canada, con il patrocinio della Repubblica Dominicana, in qualità di Segreteria Pro Tempore della Conferenza Iberoamericana, e con quello di Panama, in qualità di Presidenza Pro Tempore del Sistema di Integrazione Centroamericana. «Il dr. Durántez ha affrontato brillantemente il tema relativo all’enorme potenza dello spagnolo e dell’iberofonia. È stato un grande esercizio di collaborazione iberoamericana che ci eleva e ci offre coesione in quanto comunità ispanoparlante in tutto il mondo», ha affermato l’ambasciatore.

Il diplomatico ha inoltre elogiato l’operato del dr. Durántez «nell’allestire la magnifica mostra cartografica sul Canada con la selezione di cartine spagnole esibite presso la “Sala Bodega y Cuadra” dell’Ambasciata di Spagna a Ottawa e nel dare la sua conferenza su questo argomento».

Infine, Martínez Serrano ha ricordato le diverse modalità di collaborazione che la fondazione ha intrapreso con università del Canada: «FUNIBER è attualmente al lavoro con le università di Ottawa e Carleton per siglare accordi che incentivino scambi. Questo mi porta a sottolineare la fondamentale importanza del creare ponti tra università spagnole e canadesi. Grazie a questi ponti, l’ispanismo canadese potrà apportare i propri meriti e crescere insieme a partner solidi che possano condividere le sue stesse inquietudini.»

Nel successivo dialogo è stata messa in rilievo la scarsità di storici canadesi specializzati nella Spagna o nel Mondo Ispanico. A questo proposito, il dr. Durántez ha segnalato che la mancanza di una storiografia specifica interessa soprattutto gli studi su «giurisdizione, sovranità, esplorazione o presenza spagnole durante i secoli in territori del futuro Canada». Secondo quanto affermato da Durántez, queste tematiche offrono importanti possibilità per gli ispanisti e gli storici che le esploreranno. Il docente di Madrid, inoltre, ha risaltato l’operato culturale e di promozione degli studi ispanici realizzati dalla Ambasciata di Spagna in Canada e del diplomatico Alfredo Martínez, così come ha reiterato la determinazione e l’impegno di FUNIBER nel continuare a collaborare in questo ambito.