Il prof. Maurizio Battino analizza in un articolo la composizione di tre specie di palme dell’Amazzonia

Il prof. Maurizio Battino analizza in un articolo la composizione di tre specie di palme dell’Amazzonia

Il Direttore Scientifico di FUNIBER e UNEATLANTICO, Maurizio Battino, ha recentemente pubblicato l’articolo “Three Amazonian palms as underestimated and little-known sources of nutrients, bioactive compounds and edible insects”.

Questa ricerca, realizzata da Battino insieme ad altri suoi collaboratori, analizza tre specie di palme dell’Amazzonia, impiegate a scopo alimentare e medicinale: la Mauritia flexuosa, la Bactris gasipaes e la Oenocarpus bataua

Nello specifico, lo studio si è concentrato sull’analisi dei frutti e dell’olio ottenuti da queste palme, nonché delle larve di R. palmarum che vi si riproducono. 

“Il nostro obiettivo è presentare informazioni poco conosciute per dimostrare il potenziale di queste palme come fonti di alimenti di origine vegetale e animale con alti valori nutrizionali  funzionali”, indica l’articolo.  

Il prof. Maurizio Battino è stato riconosciuto come uno degli scienziati più influenti al mondo per sei anni consecutivi, dalla prestigiosa agenzia di revisione scientifica Clarivate Analytics.

Link all’articolo: https://doi.org/10.1016/j.foodchem.2021.131273