FUNIBER partecipa a studio sulle raccomandazioni etiche dell’UNESCO nella gestione del COVID-19

FUNIBER partecipa a studio sulle raccomandazioni etiche dell’UNESCO nella gestione del COVID-19

La Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER) partecipa ad uno studio per valutare come i cittadini stanno rispondendo al Covid-19, in relazione alle raccomandazioni etiche proposte dall’UNESCO.

Lo studio è coordinato dal Centro Nazionale di Documentazione sulla Bioetica, in Spagna, e prende le mosse dalla “Dichiarazione Congiunta sul COVID-19: Considerazioni etiche secondo una prospettiva globale”. Questa Dichiarazione è stata pubblicata il 6 aprile 2020 dall’UNESCO, a cura del Comitato Internazionale di Bioetica (CIB) e la Commissione Mondiale di Etica della Conoscenza Scientifica e delle Tecnologie (COMEST).

Il documento, inoltrato agli Stati Membri, propone 11 raccomandazioni etiche sulla risposta globale al COVID-19. Come criteri generali di azione, fa appello a tre aspetti fondamentali: l’abbandono delle differenze geografiche, economiche e culturali; lo sviluppo di azioni congiunte e coordinate; la condivisione di responsabilità.

Attraverso questa dichiarazione, inoltre, UNESCO invita in modo speciale i Comitati di Bioetica ed Etica, sia nazionali che regionali ed internazionali, a stabilire dialoghi costruttivi con le amministrazioni corrispondenti, al fine di facilitare una risposta efficace di fronte al COVID-19.

Il gruppo di ricerca, coordinato dal Centro Nazionale di Documentazione sulla Bioetica in Spagna, porta avanti lo studio con l’obiettivo di conoscere la percezione dei cittadini riguardo alla risposta al COVID-19, prendendo come punto di riferimento la suddetta Dichiarazione.

FUNIBER ha realizzato diverse iniziative da quando è stata dichiarata la pandemia causata dal COVID-19. Con la partecipazione a questo studio si cerca, inoltre, di collaborare anche al settore della ricerca.

La partecipazione è anonima e volontaria, e consiste nel rispondere a un questionario elaborato a partire dalle 11 raccomandazioni. Il questionario include anche indicatori sociosanitari di esposizione al patogeno.

Invitiamo tutti coloro che vorranno partecipare ad accedere al seguente link:

Partecipa allo studio UNESCO sul COVID-19

Etichette

Covid-19, studio, UNESCO