Università Politecnica delle Marche e Università di Pavia pronte per la ripartenza

Università Politecnica delle Marche e Università di Pavia pronte per la ripartenza

Le università italiane della rete FUNIBER riprendono le attività in presenza: pubblicati protocolli e linee guida per entrare in sicurezza in questa nuova fase.

In questo difficile 2020 scandito da lockdown, protocolli di sicurezza, smartworking e studio a distanza, settembre rappresenta un banco di prova importante ed atteso per il settore dell’educazione, sia per la scuola dell’obbligo che per le università. Dopo mesi di lezioni in streaming, esami in videoconferenza e tesi discusse da casa, le università riaprono le porte a studenti e docenti.

L’Università Politecnica delle Marche, partner della Fondazione Universitaria Iberoamericana FUNIBER nell’erogazione di master e corsi di perfezionamento online, ha pubblicato sulla sua pagina istituzionale il “Protocollo UNIVPM per la Fase 3”, una guida alle misure adottate dall’ateneo marchigiano per contrastare e contenere la diffusione del COVID-19 in conformità alle disposizioni normative fino al recente DPCM del 7 agosto 2020. L’attività didattica, gli esami di profitto, le lauree e le sedute per il conferimento del titolo per i corsi post-lauream dell’Ateneo verranno svolte in presenza salvo nuove e differenti indicazioni delle autorità competenti.

Dal 15 settembre, infatti, è stata ripristinata la modalità presenziale per la discussione delle tesi finali dei master online erogati in collaborazione con FUNIBER. Protagonisti di questa giornata, 14 studenti convocati ad Ancona per concludere, nel massimo rispetto delle norme imposte dal Governo, la loro esperienza con i master coordinati dal prof. Maurizio Battino, docente di biochimica presso la Politecnica e ricercatore riconosciuto per diversi anni consecutivi come una delle menti più influenti del pianeta dalla prestigiosa agenzia di revisione scientifica Clarivate Analytics.

L’Università Politecnica delle Marche ha recentemente pubblicato i nuovi bandi per l’iscrizione ai master e corsi online targati FUNIBER, semplificando ancor più il processo di immatricolazione:

MASTER DI II LIVELLO (24 mesi, 120 CFU)

Master in Nutrizione e Dietetica

MASTER DI I LIVELLO (24 mesi, 60 CFU)

Master in Nutrizione e Dietetica Applicata
Master in Alimentazione e Dietetica Vegetariana
Master in Nutrizione e Dietetica Applicata allo Sport
Master in Bioetica per le Sperimentazioni Cliniche e i Comitati Etici
Master in Biologia Marina

CORSI DI PERFEZIONAMENTO (6 mesi)

Nutrizione in Condizioni Patologiche (30 CFU)
Nutrizione in Condizioni Fisiologiche
Esperto nell’Elaborazione di Diete

Anche l’Università di Pavia è pronta ad accogliere nuovamente i propri studenti, con un nuovo anno accademico caratterizzato da una didattica in forma mista nel massimo rispetto delle norme sanitarie vigenti: il massimo numero di lezioni sarà in presenza e il restante online, secondo modalità che sono determinate dai vari corsi di laurea. Sarà comunque possibile assistere online a tutte le lezioni del primo semestre, comprese quelle in presenza.

Il 18 settembre verrà pubblicato il nuovo bando per l’iscrizione al Master in Trattamento Integrato Multidisciplinare dei Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione, programma di studi online coordinato dalla prof.ssa Cena, docente di nutrizione umana e di dietistica presso l’ateneo pavese. Il corso è nato allo scopo di diventare un utile strumento formativo per tutti quei professionisti ed operatori del settore sanitario che desiderino acquisire competenze e conoscenze idonee ad approfondire le tematiche interdisciplinari integrate necessarie al lavoro terapeutico nei Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione.
Arrivato alla sua quinta edizione, il master partirà ufficialmente il 15 febbraio 2021. Come ogni anno, sarà erogato in modalità online attraverso campus virtuale, avrà una durata di 12 mesi e sarà valido per l’acquisizione di 60 CFU.

Per maggiori informazioni sui master e corsi post-laurea a distanza offerti dalla Fondazione Universitaria Iberoamericana FUNIBER in Italia, è possibile inviare una richiesta di informazioni compilando l’apposito form dalla pagina www.funiber.it, oppure scrivendo all’indirizzo info.italia@funiber.org o chiamando i numeri 071 9980281 / 388 9995931.