Le università della rete FUNIBER si adeguano alle misure di sicurezza introdotte per arginare la crisi da Coronavirus

Le università della rete FUNIBER si adeguano alle misure di sicurezza introdotte per arginare la crisi da Coronavirus

Università Politecnica delle Marche e Università di Pavia, partner della Fondazione Universitaria Iberoamericana FUNIBER, consentiranno ai loro studenti di discutere le tesi di master in videoconferenza.

L’Italia sta attraversando in queste settimane una crisi senza precedenti, lottando contro un nemico invisibile che rischia di mettere in ginocchio il sistema sanitario nazionale e l’economia del nostro paese. Mentre il Covid-19 si diffonde nel resto dell’Europa e del mondo, anche il settore educativo deve adeguarsi alle norme messe in vigore dal governo con l’obiettivo di frenare il contagio.

L’Università Politecnica delle Marche di Ancona, ateneo di spicco di una delle regioni maggiormente colpite dal virus, a fronte delle recenti disposizioni (vedi DPCM dell’11 marzo 2020) ha abbracciato le nuove misure rendendo effettivi sia lezioni ed esami in modalità a distanza sia lo smart working per il personale.

Questi nuovi provvedimenti hanno coinvolto anche gli studenti dei master online offerti in collaborazione con la Fondazione Universitaria Iberoamericana FUNIBER e coordinati dal prof. Maurizio Battino, docente di Biochimica presso l’università marchigiana e riconosciuto per cinque anni consecutivi come uno dei ricercatori più influenti del pianeta. I corsi interessati sono il Master in Nutrizione e Dietetica di I e II livello, il Master in Alimentazione e Dietetica Vegetariana, il Master in Nutrizione e Dietetica Applicata allo Sport e il Master in Bioetica per le Sperimentazioni Cliniche e i Comitati Etici, corsi svolti in modalità online ma che di norma prevedono esami di fine anno e discussione della tesi finale in presenza presso il Dipartimento di Scienze Cliniche ed Odontostomatologiche, nel polo “Monte Dago” ad Ancona.

Lo scorso 13 marzo, per la prima volta dall’istituzione di questi master, le discussioni si sono svolte in videoconferenza e hanno visto ben 23 tesisti connettersi da ogni parte d’Italia. Gli studenti, tutti professionisti dell’area medico-sanitaria, si sono collegati con la commissione di tesi presieduta dal prof. Battino, presentando elaborati che andavano dalla relazione tra alimentazione e longevità al diritto alla non sofferenza per i pazienti, dal legame tra lo zucchero e la salute al miglioramento della performance sportiva attraverso la sana alimentazione, passando per i vantaggi della dieta vegetariana senza glutine per i malati celiaci.

Ad aprile sarà la volta dell’Università di Pavia, anch’essa impegnata nell’offerta di un corso online in collaborazione con FUNIBER: il Master in Trattamento Integrato Multidisciplinare dei Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione. Anche in questo caso, le dissertazioni finali verranno eccezionalmente realizzate in videoconferenza e a valutarle ci sarà la commissione guidata dalla prof.ssa Hellas Cena, coordinatrice del master nonché responsabile del Laboratorio di Dietetica e Nutrizione Clinica presso l’ateneo pavese.

Le iscrizioni ai master offerti dall’Università Politecnica delle Marche e FUNIBER, proprio in virtù della modalità online e dell’erogazione attraverso campus virtuale, sono sempre aperte, anche in questo periodo di emergenza. Per maggiori informazioni, è possibile visitare la pagina www.funiber.it, scrivere all’indirizzo univpm@funiber.org o chiamare il numero 327 4544950.

La Fondazione Universitaria Iberoamericana, presente in più di 30 paesi in tutto il mondo, continua a garantire i propri servizi nel rispetto delle disposizioni di ogni governo nazionale, affinché ogni studente possa continuare la propria formazione durante questi mesi di lotta contro la pandemia.