Nuovo Master online in Qualità e Sicurezza nelle Filiere Alimentari

Nuovo Master online in Qualità e Sicurezza nelle Filiere Alimentari
nuovo-master-online-in-qualita-e-sicurezza-nelle-filiere-alimentari

Continua in modo positivo la collaborazione tra l’Università Politecnica delle Marche e la Fondazione Universitaria Iberoamericana – FUNIBER, con l’inaugurazione di un nuovo master online che si aggiunge alla già nutrita lista di offerte formative pensate per i professionisti delle differenti aree medico-scientifiche.

L’ateneo marchigiano, tra i primissimi in Italia ad offrire corsi post-laurea telematici dedicati a salute e nutrizione, amplia la propria offerta didattica a distanza con il nuovo Master di I livello in Qualità e Sicurezza nelle Filiere Alimentari, attivato presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali.

Il programma di studi è rivolto soprattutto a coloro che svolgono la propria attività nel settore agro-alimentare (produzione primaria, industria di trasformazione, distribuzione, ristorazione) e che desiderano una formazione completa per la gestione e il monitoraggio dei prodotti e dei processi alimentari, rispettando le normative ed utilizzando al meglio le opportunità offerte dai Sistemi di Gestione Qualità, con particolare riferimento alle esigenze espresse dalle moderne catene distributive.

La domanda formativa, che coinvolge produzione primaria, industria di trasformazione, distribuzione e ristorazione, risponde alla continua evoluzione della normativa relativa alla igiene dei prodotti e dei processi alimentari, che rimane comunque basata sulla valutazione del rischio e sulla applicazione del Sistema HACCP (Hazard Analysis an Critical Control Points). Secondo la cultura della prevenzione sistematica, la sicurezza alimentare non viene gestita soltanto attraverso un controllo a posteriori, ma piuttosto attraverso l’individuazione dei possibili rischi (hazard) per il consumatore e l’attuazione delle opportune azioni preventive e di monitoraggio.

Da una gestione basata sul controllo della Qualità si è quindi passati ad una strategia di assicurazione della Qualità, un nuovo approccio che richiede un cambiamento nelle modalità e nelle finalità delle verifiche, nonché gli strumenti adeguati nella ricerca della tracciabilità della filiera. Ma la certificazione è anche strumento per aumentare la competitività del prodotto italiano sui mercati nazionali ed internazionali, dove prodotti la cui qualità è legata al territorio e a particolari tecniche di produzione possono risultare privilegiati per effetto della globalizzazione che espone ad una maggiore competizione con le produzioni di massa.

Completano il quadro formativo di questo master la conoscenza tanto della legislazione alimentare nazionale e comunitaria, quanto della normativa volontaria relativa ai Sistemi di Gestione Qualità (ISO 9001) e alla certificazione di prodotto.

Come per gli altri corsi offerti in collaborazione con la Fondazione Universitaria Iberoamericana – FUNIBER, il master è attivato in modalità completamente on-line attraverso campus virtuale. Il programma si compone di 12 moduli di studio ed una tesi finale di master, per una durata totale di 12 mesi e il rilascio di 60 CFU.

Le iscrizioni sono sempre aperte: esistono diverse date di inizio distribuite nel corso dell’anno.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni, è possibile visitare la seguente pagina, scrivere all’indirizzo univpm@funiber.org o chiamare il numero 071 220 4160.