Posizione dell’Accademia Americana di Nutrizione e Dietetica sulle diete vegetariane

Posizione dell’Accademia Americana di Nutrizione e Dietetica sulle diete vegetariane

13L’Accademia Americana di Nutrizione e Dietetica (AAND), la più prestigiosa associazione di nutrizionisti al mondo, ha pubblicato l’aggiornamento del 2016 della sua Posizione Ufficiale sulle diete vegetariane, emessa per la prima volta nel 1987 e successivamente sottoposta a periodico rinnovo. Con più di 100 referenze bibliografiche l’attuale posizione riassume i dati più aggiornati pubblicati in letteratura scientifica in questo ambito

Come nelle precedenti posizioni, anche in questa del 2016 viene sancito che le diete vegetariane (intese come latto-ovo-vegetariane e vegane) sono salutari, sono d’aiuto per prevenire e per trattare in modo non farmacologico le malattie croniche più diffuse, e sono maggiormente sostenibili a livello ambientale. Queste diete risultano non solo appropriate per tutti gli stadi del ciclo vitale (gravidanza, allattamento, età pediatrica, ecc) ma sono anche efficaci nel ridurre il rischio di cardiopatia, ipertensione, diabete mellito tipo 2, obesità, e alcuni tipi di cancro.

L’alimentazione vegetariana si sta proponendo sempre più come un modello alimentare alternativo basato su principi etici, salutistici ed ecologici. In questo contesto, la Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER), in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, ha istituito, a partire dall’Anno Accademico 2010/2011 il Master in Alimentazione e Dietetica Vegetariana.

Il master, unico in Europa, è nato dalla necessità di formare professionisti della salute in grado di soddisfare le richieste dei clienti e pazienti con professionalità e sensibilità umana e, soprattutto, per fornire le opportune e corrette conoscenze a chiunque fosse interessato a seguire queste scelte nutrizionali con un’adeguata comprensione dei principi teorici e pratici che stanno alla base dell’alimentazione vegetale in tutte le sue varianti, nonché delle sue implicazioni cliniche nella prevenzione e nel trattamento delle principali patologie cronico-degenerative.

Il Master in Alimentazione Dietetica Vegetariana, in questi anni ha fatto fronte alla crescente richiesta dell’aumentato numero di vegetariani, fornendo ai professionisti gli strumenti per rispondere alle loro esigenze ed alle esigenze di quanti preferiscono seguire questo tipo di alimentazione.
Adeguandosi anche a quelle che sono le posizioni emanate da organizzazioni internazionali di elevato livello scientifico, il Master in Alimentazione e Dietetica Vegetariana, continua a porsi come punto di riferimento mettendo a disposizione un sistema di formazione e competenze snello ed efficace in questa branca particolare e delicata della Scienza dell’Alimentazione.

Il position Paper dell’AAND del 2016 è liberamente scaricabile all’indirizzo

e sarà presto disponibile in italiano all’indirizzo:

La posizione ufficiale dell’Academy of Nutrition and Dietetics è stata adottata per la prima volta dalla House of Delegates il 18 ottobre 1987, e riaffermata il 12 settembre 1992, il 6 settembre 1996, il 22 giugno 2000, l’11 giugno 2006 e il 19 dicembre 2012.