FUNIBER partecipa ad un importante progetto europeo di educazione finanziaria

FUNIBER partecipa ad un importante progetto europeo di educazione finanziaria

FUNIBER rappresenterà la Spagna nel programma SUCCEED (Stimulate Financial Educacition to Foster Entrepreneurship and Development), promosso insieme ad altre istituzioni ed aziende dell’Unione Europea

funiber-proyecto-succeed-reunionIl 19 e 20 ottobre è stato presentato ufficialmente il programma di educazione finanziaria SUCCEED, al quale FUNIBER partecipa in qualità di membro attivo ed in rappresentanza della Spagna. Guidato dall’organizzazione belga “Coopération Bancaire pour l’Europe” e la Camera di Commercio Italiana in Lussemburgo, il progetto vede coinvolte anche altre istituzioni ed aziende provenienti da Italia, Belgio, Slovenia e Romania.

La missione del progetto SUCCEED è di fomentare l’educazione finanziara tra i giovani europei (dai 18 ai 30 anni) per incoraggiarne lo spirito imprenditoriale e migliorare la loro crescita professionale. Conoscere il funzionamento delle operazioni bancarie e dominare le basi del management finanziario, infatti, sono competenze più che necessarie per la creazione e l’amministrazione delle imprese.

Prendendo in considerazione tanto il contesto attuale quanto le precedenti esperienze in materia, e dopo un’analisi ragionata dei bisogni, SUCCEED progetterà e svilupperà strumenti di formazione per un’alfabetizzazione finanziaria definitiva ed efficiente. A questo proposito, FUNIBER, in virtù della sua esperienza e delle sue risorse educative, avrà proprio la responsabilità di guidare la creazione dei contenuti e delle metodologie di questo importante progetto europeo.

FUNIBER, inoltre, ha già promosso e partecipato ad altri programmi dell’Unione Europea come DAISS2 (Diagnostics for Enterprise Soft Skills Project), a sostegno dello sviluppo di competenze nel mercato del lavoro.

Altri progetti di cooperazione internazionali ai quali ha partecipato FUNIBER:

logo-camara-de-comercio logo-corporacion-bancaria