Il Master offerto dalla Università Politecnica delle Marche in collaborazione con la Fondazione Universitaria Iberoamericana FUNIBER è stato il primo master online in Italia dedicato agli ecosistemi marini.
Fin dalla sua fondazione, la Facoltà di Scienze dell’Università Politecnica delle Marche si è contraddistinta in Italia come primo centro di eccellenza di ricerca scientifica e di formazione didattica nell’ambito della Biologia Marina. Forte dell’esperienza e del successo maturati con il corso di laurea magistrale in Biologia Marina, l’ateneo marchigiano ha istituito insieme a FUNIBER il primo master di questo genere nel panorama italiano.
Il Master in Biologia Marina, coordinato dal prof. Roberto Danovaro, docente di Biologia Marina, Ecologia Marina ed Etica Ambientale nonché direttore del Dipartimento di Scienze del Mare presso UNIVPM, ha come obiettivo la formazione specifica di professionisti dell’area ambientale che desiderino aggiornare e/o approfondire le proprie conoscenze teoriche nel settore e fornire un valido e costante ausilio nella salvaguardia, la gestione e la tutela delle risorse marine e della loro biodiversità.
Il corso, erogato in modalità online con Campus Virtuale, ha recentemente tagliato il traguardo dei 100 iscritti: si tratta di una meta simbolica che sottolinea il successo di un master capace di attirare studenti da tutto il Belpaese e in modo trasversale da diverse aree della conoscenza.
Se da una parte il merito va a un piano di studi completo che consente di comprendere appieno gli organismi marini (sia del mondo vegetale che animale), il loro comportamento e la loro interazione con l’ambiente, dall’altra va sottolineata la capacità di questo master di unire teoria e pratica grazie alle attività sul campo particolarmente apprezzate dagli studenti.
La prima è il Laboratorio Applicato di Biologia Marina che prevede l’acquisizione delle principali tecniche di analisi dei campioni, analisi chimiche e biochimiche, nonché analisi molecolari e riconoscimento di organismi marini (invertebrati, alghe). Queste esercitazioni si svolgono in 2 periodi dell’anno: una settimana a febbraio ed una a settembre.
La seconda attività (facoltativa come la prima) prevede invece: uscite in campo su imbarcazione scientifica ed esercitazioni sull’utilizzo dei principali sistemi di campionamento remoto di acqua e sedimenti (Niskin, benne, box corer, multi-corer); attività di campionamento e studio in immersione (campionamento con quadrati distruttivo e non distruttivo, sorbona, caging, carotaggi); riconoscimento degli organismi in immersioni, visual census ed altre attività necessarie allo studio della biologia marina in immersione.
Le esercitazioni in campo di Biologia Marina si svolgono nel periodo estivo: una settimana tra luglio ed agosto nella località di Portonovo (Ancona) nei pressi della Riviera del Conero.
Le iscrizioni al Master in Biologia Marina sono sempre aperte. Se vuoi “salire a bordo” e far parte di questo progetto formativo, visita la pagina FUNIBER del corso o la pagina UNIVPM con tutte le informazioni per la richiesta di ammissione. È inoltre possibile contattarci ai numeri 071 220 4160 / 327 4544950 o all’indirizzo email univpm@funiber.org.