Il Dr. Álvaro Velarde Sotres, in rappresentanza della Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER), partecipa alla 6ᵃ Conferenza Annuale della SCS (Strength and Conditioning Society) e 11° Congresso Internazionale di EEVFA (Hellenic Society of Biochemistry & Physiology and Exercise), tenutosi presso il Comitato Olimpico Ellenico (COH) di Atene, Grecia.
Questo evento di rilevanza internazionale si è svolto dal 19 al 22 ottobre, attirando un folto gruppo di professionisti, tra cui alcuni dei maggiori esperti e referenti mondiali nel campo della biochimica e della fisiologia dell’esercizio fisico.
Il Dr. Álvaro Velarde Sotres ha partecipato al congresso, essendo docente e ricercatore presso l’Università Europea dell’Atlantico (UNEATLANTICO) e coordinatore accademico degli studi post-laurea nell’area sport per l’UNEATLANTICO, nonché coordinatore del programma di Dottorato in Attività Fisica e Sport per l’Università Internazionale Iberoamericana del Messico (UNINI Messico); il Dr. Velarde si è inoltre distinto come ricercatore scientifico nel campo della valutazione e della prevenzione degli infortuni negli sport ad alte prestazioni.
L’evento è stato meticolosamente organizzato dalla Strength & Conditioning Society (SCS), un’associazione internazionale dedicata a stimolare la ricerca scientifica nel campo della forza e del condizionamento fisico. Al congresso hanno partecipato studiosi provenienti da diverse nazioni, che hanno tenuto conferenze e sessioni plenarie. Tra i temi più importanti, è stato trattato “Il ruolo del Performance Manager negli sport di squadra“, che ha affrontato gli aspetti critici della performance atletica.
L’eccezionale presenza del Dr. Álvaro Velarde Sotres a questo congresso internazionale sottolinea l’impegno costante di FUNIBER nell’internazionalizzazione e nella promozione della ricerca scientifica in aree essenziali come lo sport ad alte prestazioni. La sua partecipazione a questo grande evento consolida la posizione di FUNIBER come istituzione dedicata alla promozione dell’eccellenza accademica e alla diffusione della conoscenza in ambito iberoamericano.