Master in Trattamento Integrato Multidisciplinare dei Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione: conclusa la quinta edizione

Master in Trattamento Integrato Multidisciplinare dei Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione: conclusa la quinta edizione

Il master online di I livello dedicato ai disturbi dell’alimentazione, risultato di una fortunata collaborazione tra Università di Pavia e Fondazione Universitaria Iberoamericana, ha visto la conclusione dell’edizione 2020/2021.

A cinque anni dalla sua inaugurazione, avvenuta nel febbraio del 2017, il bilancio per il Master in Trattamento Integrato Multisciplinare dei Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione continua ad essere molto positivo. 

Gli alunni del corso, provenienti da differenti ambiti professionali dedicati a prevenzione, riabilitazione nutrizionale e cura dei DAN (tra i quali medici, dietisti, biologi, farmacisti, psichiatri, nutrizionisti, psicologi ed educatori), sono stati chiamati a discutere il progetto finale di master e a raccogliere i frutti di un anno di studio a distanza. 

Lo scorso 19 aprile, infatti, la commissione di tesi presieduta come sempre dalla coordinatrice del master, prof.ssa Hellas Cena, docente di nutrizione umana e di dietistica presso l’Università di Pavia, ha seguito e valutato le dissertazioni svoltesi in videoconferenza. Solo per citare alcuni degli argomenti di importante attualità trattati negli elaborati, si è parlato di ortoressia nervosa ed ossessione del mangiar sano, del peggioramento della sintomatologia nei soggetti affetti da DAN durante la pandemia da COVID, oppure del fenomeno dello stigma dell’obesità nella pratica clinica dei professionisti sanitari.

 Come per i diplomati delle passate edizioni, anche per questo nuovo gruppo di professionisti ed operatori del settore sanitario, il master rappresenta un utilissimo strumento formativo, idoneo ad approfondire, attraverso le competenze e le conoscenze acquisite, le tematiche interdisciplinari integrate necessarie al lavoro terapeutico nei Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione.

Ma il team di docenti e tutor del master guarda già avanti: a febbraio ha infatti preso il via la sesta edizione di questa innovativa offerta formativa, mentre a settembre sarà già possibile iscriversi all’edizione 2022-2023, in partenza a febbraio 2023.

Il master, attivato in modalità completamente on-line attraverso campus virtuale, si compone di 12 moduli di studio ed una tesi finale di master, per una durata totale di 12 mesi e il rilascio di 60 CFU.

Per maggiori informazioni sul corso, è possibile visitare la seguente pagina o chiamare il numero 3889995931.