Gruppo di ricerca partner di FUNIBER riceve autorizzazione

Gruppo di ricerca partner di FUNIBER riceve autorizzazione
Il Gruppo Operativo di Ricerca e Sviluppo per i Prodotti di Molitura (GODIMO), partner di FUNIBER attraverso il Centro di Ricerca e Tecnologia Industriale della Cantabria (CITICAN) e la Universidad Europea del Atlántico (UNEATLANTICO), ha recentemente ricevuto da parte dell’Assessorato allo Sviluppo di Agricoltura, Pastorizia, Pesca, Alimentazione e Ambiente del Governo della regione Cantabria (Spagna) l’autorizzazione e il finanziamento per iniziare la propria attività.

Il Gruppo Operativo di Ricerca e Sviluppo per i Prodotti di Molitura (GODIMO), partner di FUNIBER attraverso il Centro di Ricerca e Tecnologia Industriale della Cantabria (CITICAN) e la Universidad Europea del Atlántico (UNEATLANTICO), ha recentemente ricevuto da parte dell’Assessorato allo Sviluppo di Agricoltura, Pastorizia, Pesca, Alimentazione e Ambiente del Governo della regione Cantabria (Spagna) l’autorizzazione e il finanziamento per iniziare la propria attività. 

UNEATLANTICO e CITICAN lavoreranno insieme al Laboratorio di Microbiologia e Genetica Molecolare Pepanpi, il Centro di Consulenza Nazionale Ramón de Cangas e le aziende Vega PelayoLa Constancia e Panadería La Asunción per realizzare i progetti di  I+S legati a prodotti di molitura. 

Questo progetto di ricerca congiunto gira intorno allo sviluppo di alimenti in grado di apportare benefici alla salute e, allo stesso tempo, di possedere qualità superiori in ambito nutrizionale, sensoriale, sanitario e commerciale.

UNEATLANTICO contribuirà con il proprio sostegno tecnico-scientifico e formativo (quando sarà necessario) in vari ambiti tra cui scienza e tecnología degli alimenti, nutrizione umana e dietetica, comunicazione e produzione audio-video.

L’obiettivo di GODIMO è quello di investigare e sviluppare nuovi prodotti o alimenti funzionali di seconda generazione (nello specifico, pane precotto), mantenendo come visione principale quella di sviluppare prodotti di molitura salutari e dall’altissima qualità sensoriale e nutrizionale, proponendo una innovazione radicale senza trascurate la qualità sanitaria e commerciale.

I membri del gruppo hanno alle spalle otto anni di esperienza maturata grazie a lavori di ricerca specializzata in prodotti di molitura e derivati, nonché vari progetti precedenti che hanno permesso loro di fare grossi passi in avanti in questo ambito. Ciononostante, la costituzione formale di questo Gruppo Operativo darà la possibilità andare ulteriormente avanti e migliorare i prodotti precedentemente sviluppati singolarmente delle parti o tramite progetti I+S che ha coinvolto solo alcuni membri.

Una delle ricerche tra quelle in programma è basata sull’aumento dei tempi di scadenza di prodotti freschi la cui vita utile raggiunge appena i due giorni. Il primo risultato da raggiungere è riuscire a fabbricare in modo centralizzato un prodotto precotto ultracongelato che consenta una maggiore proiezione commerciale, con particolare propensione al mercato internazionale.