Master in Trattamento Integrato Multidisciplinare dei Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione: discusse a Pavia le tesi della seconda edizione

Master in Trattamento Integrato Multidisciplinare dei Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione: discusse a Pavia le tesi della seconda edizione

Anche quest’anno si è concluso con grande successo il Master online di I livello dedicato ai disturbi dell’alimentazione ed offerto in tandem dall’Università di Pavia e la Fondazione Universitaria Iberoamericana –  FUNIBER.

Dopo l’ottimo riscontro dell’edizione inaugurale del Master in Trattamento Integrato Multisciplinare dei Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione, anche l’esperienza della seconda edizione si è chiusa con un bilancio decisamente positivo. Al termine di un anno di studio in modalità e-learning, gli alunni del corso, provenienti da differenti ambiti professionali dedicati a prevenzione, riabilitazione nutrizionale e cura dei DAN (tra i quali medici, dietisti, biologi, farmacisti, psichiatri, nutrizionisti, psicologi ed educatori) si sono ritrovati presso l’Università di Pavia per discutere le tesi finali del master.

La commissione di tesi, presieduta dalla coordinatrice del master, prof.ssa Hellas Cena, docente di nutrizione umana e di dietistica presso l’Università di Pavia, ha seguito e valutato con attenzione le dissertazioni degli studenti, i quali hanno trattato nei loro elaborati argomenti che spaziavano dall’eccessiva selettività dei bambini nell’assunzione del cibo ai disturbi del comportamento alimentare nei soggetti affetti da diabete, dal trattamento della distorsione dell’immagine corporea alla food addiction, dall’educazione alimentare nelle strutture scolastiche all’anoressia nervosa.

 Alla fine della sessione di tesi, c’era “grande soddisfazione” sul volto di docenti e studenti secondo la prof.ssa Cena, responsabile del Laboratorio di Dietetica e Nutrizione Clinica presso l’Università di Pavia, nonché docente della Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione dell’Università degli Studi di Milano. “Si respira sempre un’aria di grande sintonia, come se tutti avessimo lavorato insieme per raggiungere un obiettivo comune”, afferma la coordinatrice.

Sulla scia di questo entusiasmo, a febbraio ha preso il via la terza edizione di questa innovativa offerta formativa, attivata presso il Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense, con lo scopo di diventare un utile strumento formativo per tutti quei professionisti ed operatori del settore sanitario che desiderino acquisire competenze e conoscenze idonee ad approfondire le tematiche interdisciplinari integrate necessarie al lavoro terapeutico nei Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione.

Il master, attivato in modalità completamente on-line attraverso campus virtuale, si compone di 12 moduli di studio ed una tesi finale di master, per una durata totale di 12 mesi e il rilascio di 60 CFU.

Per maggiori informazioni sul corso, è possibile visitare la seguente pagina o chiamare il numero 388 9995931. Il bando per l’iscrizione all’edizione 2019-2020 del master verrà pubblicato il prossimo mese di settembre sul sito dell’Ateneo pavese.