FUNIBER partecipa ad un meeting ad Atene per seguire gli sviluppi del progetto ESSENCE

FUNIBER partecipa ad un meeting ad Atene per seguire gli sviluppi del progetto ESSENCE

Il 25 e 26 febbraio, la Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER) ha partecipato a un meeting ad Atene nell’ambito del progetto  “Enhance Skills in StartUps for wastE iN Circular Economy” (ESSENCE), al quale FUNIBER collabora e che fa parte del programma Erasmus+ Strategic Partnerships dell’Unione Europea.

Il progetto ESSENCE ruota attorno all’economia circolare e si basa sulla formazione dei formatori di imprenditori, allo scopo di implementare i principi dell’economia circolare nelle nuove imprese. L’obiettivo del meeting era fare il punto delle azioni portate avanti e programmare quelle da portare ancora a termine.

Il 25 febbraio si è svolto il meeting di verifica del progetto, presso il Museo Geologico della Università Politecnica Nazionale di Atene. Durante il meeting, sono stati condivisi i progressi del progetto e sono state pianificate le prossime azioni da realizzare. Dopo la riunione si è tenuta una cena in un ristorante tipico ubicato nel centro di Atene.

Il 26 febbraio i partner hanno visitato il Parco Tecnologico e Nazionale di Lavrion, dove la Università Politecnica Nazionale di Atene, in collaborazione con altre istituzioni, sta portando avanti diversi progetti di tipo sostenibile: recupero dei suoli, biogas da discarica, ecc… All’interno del parco tecnologico, i partner del progetto hanno visitato le strutture di alcune imprese basate sul modello dell’economia circolare.

Il leader del progetto ESSENCE è la Camera di Commercio Danese-Italiana (Danimarca), mentre tra i partner si trovano FUNIBER, la Coopération Bancaire pur l’Europe (Belgio), FVB/The Hive (Italia), la Università Politecnica Nazionale di Atene (Grecia) e la Università di Aarhus (Danimarca).

Oltre alla formazione di imprenditori e professionisti, il progetto ESSENCE mira ad aiutare istituzioni ed organismi legislativi offrendo loro materiali di sostegno, allo scopo di promuovere un cambio di tendenza ed evolvere verso un mercato globale più sostenibile.

Grazie a questo meeting, è stato fatto il punto del progetto, garantendo la sua corretta continuità e la prosecuzione dei suoi obiettivi.

Etichette

ESSENCE, progetto