FUNIBER promuove la creazione del progetto FIDBAN

FUNIBER promuove la creazione del progetto FIDBAN

Il progetto FIDBAN nasce con l’obiettivo di mettere in contatto investitori globali e imprenditori. FUNIBER gioca un ruolo di rilievo, essendo uno dei principali patrocinatori.

 

Il progetto FIDBAN è stato presentato ieri nei saloni dell’Hotel Real di Santander (Spagna), città che ne ospiterà la sede. Alla cerimonia di presentazione, iniziata alle 19:30, erano presenti Santos Gracia, presidente della Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER) e Ángel Agudo, Dottorato in Scienze Economiche e Aziendali, entrambi padrini del progetto, nonché Alfonso Jiménez Rodríguez-Vila, cofondatore dell’innovativa azienda agroalimentare Cascajares, che è stata uno dei relatori dell’evento.

Oltre a FUNIBER, FIDBAN potrà contare su altri patrocinatori come la Universidad Europea del Atlántico (UNEATLANTICO), la Società per lo Sviluppo della Cantabria (SODERCAN) ed il Centro di Ricerca e Tecnologia Industriale della Cantabria (CITICAN).

La Fondazione Innovazione e Sviluppo (Fundación Innovación y Desarrollo – FIDBAN) è un’organizzazione senza scopo di lucro, i cui compiti e finalità saranno quelli di dare impulso a progetti imprenditoriali redditizi che abbiano bisogno di un finanziamento. Sarà inoltre una finestra aperta verso investitori provenienti da tutto il mondo e alla ricerca di nuovi progetti innovativi. Santos Gracia, presidente di FUNIBER, ha assicurato: “FIDBAN creerà opportunità di affari e impiego in Cantabria e FUNIBER offrirà la propria rete internazionale di contatti. Infatti, nonostante sia relativamente facile trovare nuove idee e possibilità di finanziamento, il difficile è trovare le persone giuste con cui lavorare in ogni paese”.

Anche se le radici di FIDBAN saranno in Cantabria, il suo ambito di influenza non sarà locale. Difatti, sarà presente in 30 paesi di Europa e America: in questo modo, i progetti imprenditoriali promossi da FIDBAN e scelti in base alla loro redditività, otterranno una visibilità globale, avranno accesso a fondi di investimento specializzati e beneficeranno delle sinergie che si potranno creare con altri imprenditori da qualsiasi luogo del mondo. FIDBAN farà sì che gli imprenditori abbiano alla loro portata un ecosistema globale di investimento, e che possano esporre il proprio progetto di fronte ad un Club Internazionale di Investitori.

Gli investitori parteciperanno ai forum in modo presenziale o in “streaming”. Per quegli investitori che non potranno assistere a nessuna di queste due modalità, il forum resterà a disposizione nella piattaforma di FIDBAN, dove i progetti selezionati potranno essere revisionati ogni volta che ce ne fosse bisogno. Quando un investitore mostrerà interesse per un progetto in particolare, comincerà la fase di negoziazione tra investitore e imprenditore. I progetti imprenditoriali gestiti da FIDBAN sono già 11.

FUNIBER può contare sulla sua ampia esperienza nella realizzazione di progetti di I+S+i. L’innovazione continua è un elemento costante all’interno della Fondazione Universitaria Iberoamericana, che scommette sulla ricerca interdisciplinare nelle diverse aree della conoscenza per le quali opera. Per quanto riguarda i progetti di cooperazione internazionale, grazie all’esperienza internazionale di FUNIBER, dal 2002 la fondazione trasferisce conoscenza, tecnologia, capitale umano e sociale con l’obiettivo di collaborare e cooperare in aspetti molto importanti come la riduzione della malnutrizione o la diffusione della democrazia come base di uguaglianza e giustizia.

 

Notizie correlate: